Antico Ristorante Pagnanelli

pagnanelliL’antico ristorante Pagnanelli a Castel Gandolfo oggi  vanta un’esperienza di quattro generazioni.  Dal 1882 la famiglia porta avanti questa attività nata come una semplice trattoria, e che oggi spazia nella cultura culinaria ed enologica con corsi e serate a tema, poeti e musicisti live. Ha una splendida ed invidiabile cantina, scavata direttamente nella pietra, con bottiglie d’annata e vini di grande pregio. La posizione fantastica con vista lago mozzafiato, lo rende caratteristico e romantico, soprattutto per quanto riguarda i tavoli posti sul balcone. All’interno gli ambienti sono semplici e raffinati, e, ottimo il personale: discreto e attento. I piatti però non sono propriamente all’altezza della location, e della storia del ristorante annoverato tra i più famosi dei Castelli Romani, ci si aspetterebbero caratteri più delicati, che rispettino maggiormente il sapore delle materie prime, troppo nascosto da sughi e salse. Il prezzo troppo alto, rispetto ai piatti serviti, si aggira intorno a 70. Sul loro sito troviamo la descrizione che ne fa una componente della famiglia, Jane Pagnanelli, nota attrice americana “Jane pensa che Pagnanelli sia come un teatro, e come diceva Shakespeare: Tutto il mondo è un palcoscenico, e tutti gli uomini e tutte le donne sono semplicemente degli attori.” Una descrizione che calza a pennello, il ristorante è uno splendido palcoscenico, la sostanza la lasciamo ad altri.
Ivana Santomo

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti