C’è un cavallo in giro per l’Europa?

Un cavallo clandestino si aggira dentro gli scaffali dei nostri supermercati. E’ finito  dentro i nostri ravioli, lasagne e hamburgher, a loro insaputa, come spesso succede in Italia. Le grandi aziende fornitrici, infatti sembra non si siano accorte che il manzo era stato sostituito dal cavallo, che ad eccezione per quello da corsa è di gran lunga più economico. Al dilagare dello scandalo la Nestlè e la Buitoni stanno ritirando dagli scaffali italiani e spagnoli ravioli e tortellini di manzo. Ci chiediamo com’è potuto succedere, e cos’altro si può insinuare dentro i nostri prodotti alimentari senza che nessuno se ne accorga. La filiera si allunga sempre più, una conseguenza infelice ma logica della globalizzazione e la crisi finanziaria globale insieme al rallentamento economico, hanno spinto i prezzi alimentari a livelli sempre più bassi. Delle regole agricole imposte dall’UE, ben 30.00 riguardano la sicurezza alimentare, ma mancano i controlli. L’Unione Europea è scesa in campo proponendo una serie di test sulla carne di manzo per verificarne la composizione. Test cui si è detta contraria soltanto l’Italia, primo consumatore di carne di cavallo in Europa.
Vi riportiamo a questo proposito due articoli che ci ha inviato il nostro corrispondente da Bruxelles, Mario Campli. Un articolo apparso sul Financial Times e la dichiarazione ufficiale del Commissario Europeo alla Salute e alla poltica per i consumatori,  Tonio Borg, che presenta le misure prese.
 Ivana  Santomo   
(…leggi tutto)

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti