Chi dorme non piglia chili

A sostenerlo è Kenneth Wright,  responsabile dello studio realizzato dalla Università del Colorado e pubblicato sui “Proceedings of the National Academy of Science”: «Quando dormiamo troppo poco siamo portati a mangiare in orari in cui la nostra fisiologia interna è predisposta al riposo, non all’assunzione di cibo». Elementare la tesi: chi dorme poco infatti ha più ore a disposizione per mangiare. E’ vero che stare alzati più a lungo ci fa consumare più energia, ma chi resta sveglio è portato a mangiare di più e a scegliere cibi più sostanziosi, soprattutto di sera – controindicato per la dieta-. L’estate è alle porte e se la prova bikini ci assilla, come prima cosa non lasciamo che ci faccia passare notti insonni. Il rimedio c’è sempre. Ecco l’ultimo trucco: il 5+2, cinque giorni di pasti normali e due giorni di digiuno. Questa la tesi di Michael Mosley, medico, e Mimi Spencer, giornalista, che con il libro “Fast diet” hanno scalato i vertici delle classifiche dei libri più venduti in Gran Bretagna e da questo mese in edicola anche in Italia. U’idea geniale che non ci deprime concedendoci di mangiare con soddisfazione per 5 giorni e riducendo le calorie a 600 nei giorni previsti per il digiuno, con frutta, yoghurt e qualche fetta di pane integrale. Come in tutti i regimi dietetici, è necessario preferire cibi integrali ricchi di fibre, usare l’olio a crudo, abbinare sempre le verdure ai carboidrati o alle proteine e non mangiare carboidrati e proteine insieme. Il risultato è assicurato! Questa che può sembrare una novità assoluta è la dieta più antica del mondo: le religioni, infatti, usano da sempre il digiuno per acquisire chiarezza di visione ed introspezioni mistiche. Dagli antichi cretesi che praticavano giorni di digiuno in ossequio alle regole religiose, al venerdì di magro praticato dai cattolici, sino al digiuno ortodosso che consiste nell’escludere alcolici, olio e proteine animali. Questo il combinato disposto per la nostra prova costume: letture mistiche, forse un po’ noiose, ma che sicuramente aiutano a prendere sonno, e due giorni a calorie ridotte.
15 mag ’13 Ivana Santomo

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti