Dall’India al Perù: storie di imprenditrici migranti a Roma. Secondo incontro di Strane Straniere

invito lab2Secondo appuntamento per Strane Straniere, il progetto realizzato con il contributo della Provincia di Roma, che dà voce alle imprenditrici immigrate attive nella capitale. Domenica due marzo, alle 19, al Circolo degli Artisti, altre cinque protagoniste di questa realtà poco nota all’opinione pubblica incontreranno i cittadini per uno scambio di storie ed esperienze che infranga qualche stereotipo e arricchisca l’immaginario sulla donna migrante. Modera l’incontro Luca Telese.  Eterogeneo –  per aree geografiche di provenienza e attività intraprese – il gruppo di Strane Straniere che salirà sul palco. La più giovane è l’iraniana Neda Mokhtari, 30 anni, titolare con una socia italiana, di Concept Image (a Testaccio), centro di bellezza, importato da Manhattan, che cura l’immagine a 360 gradi, dall’hammam alla boutique di abiti. Dedita alla sartoria anche Margarita Perea Sanchez – colombiana –  che da otto anni ha aperto la sua “Clinica dei vestiti” nel quartiere di San Giovanni. Dalla Nigeria viene invece Gloria Roberts, 35 anni, proprietaria di una tipografia tra la Casilina e Tor Bella Monaca. Per gli amanti della buona cucina sarà presente la chef Elsa Javier, che gestisce con il marito italiano un catering peruviano in omaggio al proprio paese d’origine. Infine, la dottoressa Ayurveda Daisy Chacko, che ha ricreato un angolo d’India in Prati a due passi dal centro storico. Nel suo studio oltre a massaggi e sedute di meditazione, corsi di medicina ayurveda per studenti da tutta Italia. Durante la serata, i partecipanti, che avranno la possibilità di consumare l’aperitivo, ascolteranno la musicista bengalese Sushimita Sultana e vedranno in mostra le opere di diverse artiste internazionali. Presenti le autorità diplomatiche di alcuni dei Paesi d’origine delle protagoniste dell’evento. Tredici imprenditrici su cento nella capitale sono straniere (quasi 100 mila il totale nazionale) e questo secondo appuntamento di Strane Straniere rientra in un progetto più ampio, reso possibile dal sostegno del “Dipartimento IX Sviluppo Sociale e Politiche per l’Integrazione” della Provincia di Roma. Oltre a un terzo incontro in programma a Riano, verranno realizzati infatti sullo stesso tema, alcuni reportages, un testo narrativo corredato da immagini, una fiction fotografica e un documentario. A consentire una simile varietà di iniziative, le diverse professionalità delle ideatrici di Strane Straniere: l’antropologa Maria Antonietta Mariani e la scrittrice Sarah Zuhra Lukanic, con il contributo del fotografo Francesco Chiorazzi. Promotrice del progetto, la galleria d’arte Atelier, importante crocevia di artisti internazionali, nata nel 2001 dall’incontro di due donne migranti dai vissuti molto diversi: l’architetto croato Ana Laznibat e la biologa serba Ljuba Jovicevic.
invito lab2

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti