FIADONI di Pasqua – ricetta della nonna –

Per la pasta nonna mi diceva:  metti sul tavolo 500 gr farina a fontana, fai un buco al centro e metti 2 uova , 1 pizzico di zucchero. Prendi un bicchiere, lo riempi per metà d’acqua, poi metti 2 dita di olio e 2 dita di vino bianco, lo versi nella farina e lo impasti con le uova. Impasta tutto lasciando l’impasto morbido, aiutandoti con un po’ di farina. La stendi con il matterello (o con la macchina della pasta) e fai tutti quadrati poni al centro il ripieno (grande come una noce), e li chiudi a triangolo. Prendi una taglia da forno, la ungi (noi oggi mettiamo la carta forno), e li spennelli con un po’ d’olio, poi li cuoci per 20 minuti a 180°. 
Per il ripieno usa:  500 gr formaggi misti (caciotta dolce,  pecorino fresco, ed altri formaggi a piacere) tutto grattugiato. Sbatti  5 uova aggiungi 50 gr parmigiano e poi tutti i formaggi misti.
Una lettrice

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti