Gostilna Pri Bizjaku

SAM_2393Ai piedi del possente monte Storži e al centro del piccolo villaggio di Upper Bianco, nella provincia di Kranj, trovate la gostilina di Pr ‘Bizjak. Al riparo dal traffico cittadino e immersa nel verde, Pr ‘Bizjak offre un ambiente magnifico con viste meravigliose sulle montagne e un incantevole giardino. L’esuberanza di Rudy (il proprietario) vi cattura immediatamente, ma chi porta i pantaloni in casa è la moglie, VeroniKa, mirabile cuoca: una donna dolcissima ed energica che gestisce il giardino di casa con lattuga, erbe, carote, porri, pomodori, zucchine con le quali prepara le sue prelibatezze. Quando ha del tempo libero va a caccia di daini, cinghiali e cervi e raccoglie nel giardino frutti di sambuco con il quale fa un liquore servito con il dolce a fine pasto. Insomma una donna dalle mille risorse. Dal canto suo anche il marito offre un ottimo servizio, ti accoglie con cestino di pani diversi, che ti descrive uno ad uno, fatti con cipolla, vino o frutta secca, tutti rigorosamente fatti in casa. Rudy ti ricorda in continuazione e fino all’esasperazione che “qui niente è normale”, perché tutto è speciale, fatto con amore e di qualità migliore. Il cibo è delizioso e il menu ricco di piatti tradizionali sloveni. Il nostro menù? Indimenticabile: Fiori di zucca ripieni con zucchine, riso e erbe aromatiche, appena soffritti e serviti su un letto di purè di patate con pezzettini di prosciutto alla brace e semi di zucca; pollo croccante, ripieno di asparagi servito su pesto di erbette e verdurine al vapore; il Bizjakovo spiedo con filetto di manzo, di maiale e di vitello, servito con purè di patate e verdure grigliate. Alla fine una coppa di fragole con pepe, servite calde con all’interno un fresco gelato alla vaniglia e una fetta di torta di mirtilli (skutno). Assolutamente da non perdere!

Zgornja Bela 20 | 4205 Preddvor, Kranj 4205 Preddvor, Slovenia
SAM_2385SAM_2386SAM_2389SAM_2398

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti