Il maestro dei fornelli

natale giuntaAuguri e complimenti a Natale Giunta, chef e ristoratore, chiamato il “Maestro dei fornelli”, noto al grande pubblico, oltre che per le sue indiscutibili capacità culinarie, perché dal 2006 è nel cast de «La prova del cuoco». Nel famoso programma della Clerici, Giunta quest’anno ha anche vinto la gara culinaria abbinata alla lotteria Italia, che il giorno dell’Epifania ha fatto vincere il primo premio ad un cittadino di Lecco. Partendo da un ristorantino a Termini Imerese, a qualche chilometro da Palermo, Giunta è diventato, ancor giovanissimo, un imprenditore di successo aprendo diversi ristoranti e una ditta di catering che moltiplica il suo fatturato di anno in anno. La cosa non è sfuggita alla criminalità locale, che subito ha inviato i suoi messi: la richiesta iniziale? “Mettiti a puostu, un fare ù sbirru”, 2 mila euro, da pagare sia a Pasqua che a Natale, “per il sostentamento delle famiglie dei detenuti”. Giunta, ha deciso di denunciare con  l’aiuto e il sostegno di Addiopizzo e dell’associazione antiracket Libero Futuro “Non è stata una scelta facile denunciare i miei estorsori, avevo e continuo ad avere paura”, dice lo chef, “ma non ho esitato un solo momento perché credo nella legalità e nella magistratura”. Bravo e Coraggioso!

Ivana Santomo

e dal sito www.natalegiunta.it, la sua ricetta per il

Cous cous alle carni bianche, ceci e spezie

300g di cous cous precotto. brodo vegetale, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 carota, 1 patata, 200g di ceci precotti, 200g di polpa di vitello, 200g di fesa di tacchino, 40g di concentrato di pomodoro, olio e.v.o. sale e pepe

Rosolare in una padella con dell’olio extravergine le verdure tagliate a cubetti, unire i ceci sciaqquati e sgocciolati, il concentrato di pomodoro e la carne tagliata a pezzetti. Regolare di sale e pepe. Mettere il cous cous in una pirofila, bagnarlo con il brodo vegetale caldo e lasciar riposare per circa 15’. Unire le verdure e la carne al cous cous, mescolare bene e servire.

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti