La scuola pubblica nasce perché tutti abbiano le stesse opportunità

cake alla melagranaIl comune di Pomezia ha emesso in questi giorni un capitolato d’appalto per le mense scolastiche che prevede un menù economico (4 euro) che si ferma al secondo e uno più costoso (4,40 euro), che prevede il dolce a fine pasto. Al di là delle dichiarazioni strumentali del sindaco e le risposte degli avversari politici che entrambi tentano di sfruttare la vicenda nella campagna elettorale, la cosa che sorprende è che, come dichiara il sindaco, “E’ stata una decisione promossa e presa con i rappresentanti dei genitori”. Come è possibile? Sicuramente la storia recente e passata non ha insegnato molto a questi genitori. Eppure anche senza citare le discriminazioni vissute nelle grandi tragedie del ‘900, ci basta andare indietro di tre/quattro anni, ad Adro, un paesino nel bresciano dove le mamme sono insorte contro un imprenditore locale che aveva saldato il debito contratto da alcune famiglie del paese con la mensa della scuola. Debito che era costato l’esclusione di alcuni bambini dai pasti: bambini di un asilo comunale. Come dimenticare lo sguardo vuoto, le parole di quelle mamme, la freddezza dei loro occhi quando parlavano di questi bambini lasciati a pane e acqua, come se non fossero semplicemente bambini e compagni dei loro figli, ma solo immigrati. Non esseri indifesi, piccoli e dipendenti dagli adulti, ma solo figli di immigrati. Così a Pomezia, nella scuola pubblica ci sono i figli dei ricchi e i figli dei poveri, ma la scuola è cultura, ed è cultura pubblica e cosa significa bisognerebbe spiegarlo anche al primo cittadino. La scuola pubblica nasce per superare le disuguaglianze, che siano sociali o economiche, culturali o sessuali, tecnologiche o etnico-religiose. La scuola pubblica nasce perché tutti abbiano le stesse opportunità.
Ivana Santomo

…leggi la splendida lettera dell’imprenditore di Adro

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti