Laura Giampuzzi da Spoleto (Perugia)

Mi chiamo Laura, ho 36 anni e il tratto che più mi contraddistingue è senza dubbio l’amore per il bello. Sono nata e cresciuta a Spoleto, gioiello artistico nel cuore d’Italia. Vivere in questa antica colonia romana, all’ombra dell’incantevole bosco sacro di Monteluco e dell’imponente Rocca Albornoz, a due passi dal commovente scorcio che offre il Duomo e dallo spettacolare Ponte delle Torri, mi arricchisce ogni giorno. Min sono laureata in beni culturali e spesso ho fatto da guida ai turisti in visita nella mia città. Attualmente sono alla ricerca di un’occupazione fissa che assecondi la mia passione per l’arte. Mi piace leggere e amo sia il cinema che il teatro: attendo sempre con ansia il Festival dei Due Mondi. Adoro anche fare lunghe passeggiate, possibilmente in compagnia di Charlie, il mio cagnolino, e mi piacciono gli animali, la natura ed i bambini. Quando posso mi occupo del mio giardino che mi dà sempre tanta soddisfazione! Infine la cucina: Spoleto, come tutta l’Umbria, è anche terra di antiche tradizioni enogastronomiche. Vantiamo una grande varietà di prelibatezze  e prodotti d’eccellenza e siamo sempre felici di condividere questo tesoro con tutti gli appassionati della materia!

ecco alcune ricette

CRESCIA O “TORTA AL TESTO”

INGREDIENTI
400 gr di farina 00
½ cucchiaino di bicarbonato
Acqua q.b.
Sale

La crescia è simile alla piadina romagnola e, come questa, va cotta su un “ testo”, una padella speciale, senza bordi, di terra refrattaria, che va scaldata sul fuoco. Mentre il testo sta scaldando, a parte allestite una pasta soda, amalgamando la farina, un pizzico di sale, il bicarbonato e poca acqua.  Manipolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che si deve spianare ad uno spessore di circa ½  centimetro. Quando il testo sarà abbastanza caldo, provate se la temperatura è quella giusta, gettandovi un pizzico di farina: se la farina diventa scura, il testo è troppo caldo ed è necessario che lo allontaniate per un po’ dalla fonte di calore. Poggiate, allora, il disco di pasta sul testo, lasciandovelo per 5 minuti, quindi rigiratelo. Fatelo cuocere per circa mezz’ora, rigirandolo più volte. Alla fine, tagliate la crescia in 4 settori e servitela calda, accompagnandola con affettati.

CROSTINI AL TARTUFO

INGREDIENTI
4 o 6 fette grandi di pane casareccio
1 tartufo nero
2 acciughe salate
1 spicchio ’aglio
½ bicchiere d’olio d’oliva
1 limoneSale e pepe

Tagliate le fette grandi di pane a metà e tostatele in forno, fino a quando saranno ben abbrustolite. Intanto ripulire il tartufo, con uno spazzolino sotto l’acqua, poi tritatelo insieme all’aglio e alle acciughe ripulite. Pestate il tutto fino a ridurlo a poltiglia, poi aggiungete  l’olio, e amalgamate fino ad ottenere una pasta fluida. Spruzzate sulle fette di pane il succo del limone e spandetevi la salsa al tartufo.

CROSTONI AL PATE’ DI OLIVE NERE

INGREDIENTI
4 fette di pane casareccio
300 gr di olive nere
4 acciughe salate
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di capperi
½ limone
2 cimette di rosmarino
Sale e pepe
Tostate in forno le fette di pane. Appena dorate strofinatele con l’aglio, poi spalmatele con una crema ottenuta frullando le olive denocciolate, le acciughe pulite, i capperi, gli aghi del rosmarino e il succo di mezzo limone, e una punta di pepe.

GOMITI ALLA NORCINA

INGREDIENTI
350 gr di pasta (gomiti, conchiglie o altra pasta)
4 salsicce
200 gr di panna
4 cucchiai di pecorino
Sale e pepe
Spellate le salsicce, mettetele in una padella e rosolatele piano, schiacciandole e sbriciolandole. Quando la carne sarà ben cotta, cocete la pasta al dente. Una volta cotta mettetela nella padella del condimento e rosolatela. Aggiungere la panna, il pecorino e un velo di pepe.

TROTE RIPIENE

INGREDIENTI
4 trote
4 cucchiai di pangrattato
4 fette di pancarrè
1 limone
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio
Sale e pepe
Pulire le trote e lasciare  marinare con l’olio. Ammollare il pancarrè con il limone.  Strizzarlo e aggiungere l’olio e il trito di prezzemolo e aglio. Mettere questo tritato nel ventre dei pesci e chiuderli con gli stecchini. Ungere i pesci, spolverarli con il pangrattato e cuocerli sulla brace.

FRITTELLE DI RISO

INGREDIENTI
200 gr di riso
1 l di latte
3 tuorli
100 gr di zucchero
1 noce di burro
Aroma di vaniglia
1 limone
½ l di olio di semi
1 busta di zucchero a velo
1 punta di cannella in polvere
Sale
Cuocere il riso per 7 minuti, scolarlo e farlo finire di cuocere nel latte. Una volta cotto, incorporare al riso i tuorli lavorati con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il burro e una punta di vanillina. Formare delle crocchette rotonde e friggerle nell’olio bollente. Cospargerle con lo zucchero a velo e servirle.

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti