Monaco a tavola!

dolci luitpold

luitpoldA colazione, girovagando per Monaco, la mia macchinetta fotografica è rimasta rapita dalla vetrina del  Cafe Luitpold. Mentre gli occhi si riempivano di un universo di colori dal rosso ciliegia/fragola, al giallo pesca o al verde pistacchio, l’acquolina pian piano saliva in bocca. Non puoi resistere, devi assolutamente assaggiarli! Entrando scoprirete un elegantissimo caffè, raffinato ed accogliente, con dolci, paste e torte strepitose ed uno squisito espresso. Ottimo per la colazione, un brunch o un aperitivo, è anche un posto dove puoi fare incetta di souvenir della dolce gastronomia tedesca con tantissimi prodotti da forno e un vasto assortimento di cioccolateria.

Cafe Luitpold, -Briennerstrasse 11, 80333 Monaco di Baviera, Baviera, Germania

Per pranzo fate una passeggiata ai giardini inglesi ‘L’Englischer Garten di Monaco’. Un parco enorme a disposizione dei cittadini dove il verde regna sovrano tra piccoli e grandi laghetti e torrenti, pieno di angoli suggestivi. Al centro un enorme pagoda, la Chinesischer Turm (torre cinese), ospita alla base un enorme distesa di tavoli e sedie a disposizione di chi vuole fermarsi e mangiare un pranzo al sacco, e, per chi non lo ha portato, niente paura: ristoranti e stand, vendono cibi pronti e fiumi di birra. Uno spazio aperto, accogliente ed allegro che mi ha rammentato le Fraschette dei castelli romani, e quelle risate, fragranti come il pane, quando si partiva con la parmigiana preparata a casa dalla nonna, ci si accomodava e si ordinava da bere.

augustinerA cena, per chi vuole mangiare in centro e si aspetta di assaggiare umori e sapori tipici della cucina bavarese, la birreria Augustiner  è una tappa obbligata. Un caos di salsicce, wurstel, stinco di maiale e birra a torrenti. Un locale enorme, antico e attualissimo, frequentato alla pari da turisti e famiglie di bavaresi, tavolate di ragazzi chiassosi a fianco di coppiette che cenano a lume di candela. Adatto a chi vuole respirare l’aria chiassosa dei bavaresi a tavola, senza rinunciare ad un ottima birra: la Augustiner-Bräu Wagner KG vanta di essere il birrificio più antico di monaco.

Birreria Augustiner, Neuhauserstr. 27 – 80331 München

Ivana Santomo

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti