100 giorni a Expo2015

expo-e-mascotte-feb15A Roma – e non solo- i maturandi realizzano scatole colorate e girano per le strade della città per raccogliere fondi per la gita dei 100 giorni, 100 giorni al primo appuntamento importante della loro vita. Anche il Ministro Martina ha deciso di festeggiare i 100 giorni dall’apertura dell’Expo, un appuntamento importante per l’Italia, al quale ci credono un po’ tutti: Governo, Istituzioni, imprenditori e lavoratori. Si tratta di una giornata di lavoro vera e propria, organizzata dal Governo con Expo e Rai per il 7 febbraio presso l’Hangar Bicocca Pirelli di Milano, alla quale parteciperanno 500 esperti attraverso 40 tavoli, suddivisi secondo 4 aree tematiche: le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità; cultura del cibo; agricoltura, alimenti e salute per un futuro sostenibile; la città umana, futuri possibili tra smart e slow city. Puntano tutti su Expo con decisione: per l’occupazione e per il turismo, e soprattutto per il rilancio del made in Italy nel mondo. Anche Coldiretti per l’occasione ha tracciato un bilancio dei primati conquistati nell’agroalimentare che ci pone al primo posto per numero di certificazioni alimentari, ottenuti grazie alle imprese che coltivano biologico, al rispetto della sicurezza alimentare con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma, senza dimenticare il fatto che l’agricoltura italiana è tra le più sostenibili dal punto di vista ambientale per la ridotta emissione di gas ad effetto serra. “Un’agricoltura di straordinaria qualità, con caratteri distintivi unici, con una varietà e un’articolazione che non ha uguali al mondo- afferma il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo – questo modello produttivo replicabile in ogni parte del pianeta è il contributo per uno sviluppo sostenibile che l’Italia deve sapere offrire all’Expo”. Gli auguri sono arrivati da tutto il mondo, e anche da fuori, Samantha Cristoforetti, astronauta trentina dell’Agenzia Spaziale Europea, infatti ha inviato un messaggio augurale all’Esposizione Universale che si aprirà il 1 maggio 2015. All’appuntamento dei 100 giorni all’Expo sono previsti contributi straordinari, dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al regista Ermanno Olmi, dalla ministra europea Mogherini al Direttore generale della Fao Graziano da Silva, dal’ex Presidente del Brasile Lula al contributo straordinario di Papa Francesco che ha dedicato con un videomessaggio la sua riflessione di grandissima attualità sul diritto al cibo e tutela della terra. Auguri a Expo2015! Ed un invito a tutti noi a partecipare, per vedere e gustare le nostre eccellenze, e, perchè no, per vedere e gustare come mangiano gli altri.

MadamaRicetta

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti