BOCCONI AMARI?

L’attacco ai mangioni non conosce pause. A supportare la campagna mondiale contro l’obesità, ormai priorità nel “programma salute” di tutte le società occidentatli, arriva la forchetta elettronica. Tra smartphone, tablet e tv intelligenti, al Consumer Elettronics Association, la più importante convention dell’elettronica che quest’anno si è tenuta a Las Vegas, la grande novità è stata la forchetta elettronica che si collega al web e ti dice come e quanto mangi. Progettata dall’ingegnere francese Jacques Lepin,  ha al suo interno speciali sensori in grado di memorizzare, nel corso della giornata, l’orario di inizio e di fine pasto, il numero di forchettate portate alla bocca e la velocità. Se fai due forchettate in meno di dieci secondi, un led rosso comincia a lampeggiare (pensate che ansia!), avvertendoti che ti stati ingozzando. I dati registrati dalla forchetta, su come e quanto mangi, scaricati sul PC  grazie ad un’uscita USB, sono elaborati da un ferreo programma che crea il tuo profilo e progetterà un coaching personalizzato che dovrebbe aiutarti a mangiare meno e meglio. Come al solito lo studio ha la pretesa di partire dalla “scienza della salute” a supporto di coloro che hanno problemi legati alla digestione o a patologie collegate all’assunzione del cibo (anoressia). Ma ai cinesi non è sfuggita l’occasione del business: la Hapilabs, una società di Hong Kong, si è buttata subito sull’affare puntando sul mercato fervido delle diete, presentando la nuova smartforchetta al prezzo di 75 euro. Insomma tra i nuovi gioielli dei giganti dell’elettronica, stavolta non è saltato fuori un boccone particolarmente prelibato.
Ivana Santomo

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti