C’era una volta la festa di paese

mercatino produttoriC’era una volta la festa di paese. L’avvenimento più atteso dell’anno, che aggregava non solo amici e parenti che si davano appuntamento per l’occasione, ma favoriva anche incontri nuovi rispetto a quelli di tutti i giorni. La Sagra dei tempi antichi, snobbata negli anni 80/90, è tornata di gran moda. A riportarla in auge è la crisi economica e non solo; una riscoperta degli italiani come alternativa low cost alla ristorazione tradizionale. Un menù locale, a chilometri zero e con prodotti genuini, cucinati secondo la tradizione, che spesso si mantiene tra i 10 e i 15 euro. Una vera e propria rivelazione per quasi tre italiani su quattro, poco più del 70 per cento, che rinunciando a gran parte delle vacanze, nei mesi estivi partecipano a sagre e feste di Paese. Complice è anche l’amore e l’interesse per il cibo e dintorni, di questi ultimi anni, che ha favorito un rapporto più diretto con gli alimenti e che ha sollecitato nuove curiosità sulla loro provenienza, sulla cultura e le tradizioni territoriali. Appuntamenti che, per questo, hanno visto il proliferare di mercatini locali, spesso associati a feste e sagre, volti a valorizzare i prodotti tipici: dalla frutta alla verdura; dal pesce al cinghiale; dalla pasta tipica ai dolci; dai salumi ai formaggi. Da non sottovalutare il “rito dell’assaggio”: uno spot per il venditore che cerca di conquistare il cliente attraverso il palato; un’abitudine consolidata per gli acquirenti che s’improvvisano grandi intenditori; sinonimo di gratis, o a scrocco -come si dice a Roma- per altri; o l’unico modo di mangiare per i meno fortunati.
Ivana Santomo

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