Sagre: gli appuntamenti per il prossimo weekend

17/20 luglio 2014

Pescia Romana, frazione del Comune di Montalto di Castro paese che conserva intatte le tracce del suo passato, vi propone la sagra del melone. Cosa c’è di meglio di una fetta di melone ghiacciato per combattere l’arsura estiva? Servito in tutte le salse: come antipasto, magari insieme al prosciutto, nelle marmellate e nelle conserve arricchite con il peperoncino, nei gelati e perfino in originali piatti salati. Immersi nella terra dei butteri della Maremma Laziale, dal 17 al 20 luglio si celebra il re dell’estate: il melone.

Sabato 19 Luglio 2014, la Pro Loco di Trausella, piccolo paese situato nella verde Valchiusella.
organizza l’ottava Festa della Birra di Trausella. Birre artigianali alla spina del Birrificio Aosta e le morbide “Costine Appese” cotte per più di 3 ore a bassa temperatura. Una serata indimenticabile accompagnata da gruppi musicali che suoneranno musica folk e rock.

Sempre nel  weekend, a Sticciano, la Sagra degli Strozzapreti: “Spremete le meningi, spalancate le fauci e preparatevi a rimanere a bocca aperta, o meglio…piena” lo spot di un piatto conosciuto in tutta Italia. Semplice negli ingredienti, ma molto gustosa, questa particolare pasta potrà essere assaporata con i migliori sughi locali, preparati nel rispetto delle antiche tradizioni maremmane dalle mani esperte delle cuoche del paese. In un ambiente immerso nel verde, con musica dal vivo, e con vini genuini e di produzione rigorosamente locale.

Si svolgerà a San Sperate dal 17 al 20 luglio 2014 la 53° sagra delle pesche che da sempre è un avvenimento molto seguito.

Giunta alla sua 31ª edizione, organizzata dalla pro-loco con la collaborazione della squadra caccia, la sagra del cinghiale di Montecoronaro (FC) nel cuore dell’appennino tosco romagnolo è un appuntamento da non perdere per gli amanti della buona cucina. La manifestazione inizia sabato 19 luglio, con l’apertura delle mostre e degli stand gastronomici, dove potrete gustare cinghiale in tutte le salse: la polenta al ragù di cinghiale,  il cinghiale in salmì o in alternativa la tradizionale grigliata mista e bistecche di cinghiale. Tra mostre mercato, gare sportive per boscaioli e cacciatori, giochi per bambini e attrazioni, intrattenimenti musicali ed orchestre, una spettacolare  e insolita  gara di pittura estemporanea: lungo le vie del paese i pittori compongono le loro opere.

 strozzapretibirras

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti