Miraggio vacanze

vacanzeSembra che quest’anno ben 18milioni di italiani resteranno a casa. Assediati dalle tasse, dalla disoccupazione, dalla crisi che sta erodendo man mano tutti i risparmi, i bilanci familiari cancellano la voce “vacanze”. il Codacons dichiara che: il 55% degli italiani non andrà in villeggiatura, coloro che partiranno sceglieranno mete economiche e molte delle famiglie che partiranno adotteranno un stile più sobrio. Per metà degli italiani la vacanza assume soprattutto tre significati: riposo (24%), passeggiate (15%), attività culturali (13%); seguono: farsi sedurre dai piaceri della tavola e del buon vino ( 11%) il divertimento ( 11%). E allora riprendiamo in mano la filosofia del qubismo, ne avevamo parlato qualche settimana fa, ossia del quanto basta. Niente vacanze, ma ferie e riposo si! Tiriamo fuori dalla cantina il nostro vecchio cestino da pic nic -tornato tanto di moda- e organizziamo gite giornalieri al mare o in montagna, rigorosamente infrasettimanali, al riparo dal traffico caotico del weekend. Programmiamo quattro passi serali nei quartieri della città che non conosciamo, gustando un buon gelato. Riprendiamo in mano qualche buon libro e andiamo a visitare i musei o le mostre in programma per l’estate. Infine oltre alle classiche pizze con gli amici, organizziamo anche qualche cenetta concedendoci dei prodotti doc. Abbiamo tempo e li possiamo cercare con cura. Quindi no ai carrelli del supermercato, e si alle passeggiate nei mercatini rionali e tra i negozi dedicati alle specialità alimentari.

Ivana

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti