Panna cotta bigusto con salsa Passione

8/10 porzioni
Panna Cotta Vaniglia
600gr Panna
3pz Gelatina in fogli ( 12g)
60 gr  Zucchero
1pz  Stecca Vaniglia
Panna Cotta Lampone
400gr Panna
100gr Succo Lampone
100gr Lamponi Freschi Frullati
Oppure 200gr Lamponi Freschi Frullati
3pz Gelatina in fogli ( 12g)
60gr Zucchero
Salsa Frutto della Passione
6 Frutti della Passione
3 cucchiai di zucchero
Occorrente
Pentolino, Frullatore, Bicchieri in vetro, Frusta
Procedimento
Iniziamo con la Panna cotta ai Lamponi.
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Portare ad ebollizione la panna con lo zucchero, togliere dal fuoco e aggiungere il succo e i lamponi freschi frullati (o solamente i lamponi freschi frullati seguendo le dosi). Mescolare accuratamente con una frusta e versare nei bicchieri per circa 3-4 cm facendo attenzione a non sporcare i bordi. Far riposare in frigo finche non rapprende, alemno 2 ore (quando si ha poco tempo il freezer è un ottimo alleato, bisogna solo stare attenti a non metterci cibi troppo caldi; dunque aspettate che la panna cotta sia a temperatura ambiente, poi versatela nei bicchieri e successivamente riponetela 30min in freezer).

Nel frattempo preparate la panna cotta alla vaniglia.

Mettere in ammollo la Gelatina. Portare ad ebollizione la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia (aprirla a metà, grattare il contenuto e mettere tutto, compresa la bacca, nella panna). Togliere dal fuoco, recuperate la stecca di vaniglia e gettatela, e aggiungere la gelatina. Lasciate che raggiunga la temperatura ambientale. Versatela ora sulla panna cotta al lampone sempre di circa 3-4cm. Se la verserete calda sullo strato di panna cotta al lampone si scioglierà e mischierà tutto.
Adesso preparate la salsa al frutto della passione. Tagliate a metà il frutto e con un cucchiaio grattate l’interno. Versatelo in un pentolino con lo zucchero e fatelo addensare fin quando, mettendo un cucchiaino dentro e facendo una striscia con il dito sul suo retro non resteranno 2 parti abbastanza distinte. Fate raffreddare bene e versatene un cucchiaio sulle panne cotte.
Consigli:
– è importante metter i fogli di gelatina uno per uno in acqua fredda, per evitare che si attacchino
– un idea in più potrebbe essere quella di frullare 100g di lamponi freschi e aggiungere 30g di zucchero.
Versarli in degli stampini grandi come una moneta da 2 euro (va bene anche una formina da ghiaccioli, meglio se in silicone, altrimenti rivesti tela di pellicola) e congelarli. Adagiateli sulla panna cotta al lampone già rappresa, prima di versare quella alla vaniglia (accertatevi che non sia calda!). Avrete così un cuore cremoso di lampone all’interno della vostra panna cotta. Vi consiglio di servirla il giorno seguente così che il vostro cuore al lampone abbia il tempo di scongelarsi per bene.

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti