Primavera: un invito a riscoprire le stagioni anche a tavola

E’ desiderio comune, dopo le abbuffate pasquali, depurare e alleggerire un po’ il fisico. Se dopo Natale vi avevamo sconsigliato diete drastiche e regimi alimentari troppo salutisti, oggi vi invitiamo ad approfittare dei tanti doni primaverili che la Terra ci riserva. I profumi e i colori che arrivano direttamente dai campi nei mercati di tutta Italia non vanno sprecati e, senza voler offendere la profonda conoscenza dei nostri lettori in tema di stagionalità di frutta e verdura, ci permettiamo di ricordare quali sono le principali primizie d’aprile. Il verde di cavoli, broccoli e verza, si arricchisce nelle prossime settimane delle intense sfumature dei carciofi e degli asparagi, due verdure particolarmente adatte a depurare il fegato. E che dire delle prime fave, della lattuga fresca e della tenera cicorietta? Chi se ne intende di campagna, sa che questo è il momento migliore per portarle a tavola. Quanto alla frutta, un prodotto su tutti basta a rendere omaggio alla stagione della rinascita e, perché no, dei nuovi amori: le fragole. Mangiare sano dunque, in Primavera più che mai, non richiede alcuno sforzo, anzi è un vero piacere. Basta esserne coscienti, facendo una passeggiata tra i banchi di verdura sotto casa o, per chi no ne avesse il tempo, un giro tra i tanti mercati “virtuali” che offrono la possibilità di acquistare le migliori primizie a chilometro zero con un semplice clic dal computer di casa. Conoscere e rispettare la stagionalità dei prodotti, anche oggi che chimica e globalizzazione hanno reso possibile mangiar fragole a Natale e piselli surgelati tutto l’anno, comporta infiniti vantaggi al palato, al fisico, al portafoglio e all’ambiente. Pensiamoci e teniamo d’occhio il calendari di Madre Natura!
Silvia Gusmano

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti