L’inverno non ci vuole lasciare


QUADROTTI DI POLENTA GUSTOSI

ZUPPA DI MOSCARDINI CON FUNGHI 
GRATIN DI VERDURE MISTE

Quante volte i nostri nonni ci hanno detto: la mezza stagione non esiste più!

Questo menù è dedicato ad un inverno restio a morire, a questa pioggia che non vuole andare via. Per questo la polenta che ricorda la stagione fredda ma fatta a quadrotti con un po’ di alici stuzzicanti, potrebbe essere un simpatico aperitivo estivo, più che un primo. Poi la zuppetta piatto invernale, ma fatta con il pesce ci fa pensare al mare e al suo sole, insomma un menù di speranza.

 

QUADROTTI DI POLENTA GUSTOSI

ingredienti per 4 persone
350g di farina di mais a cottura rapida
8 acciughe sott’olio
40g di burro
1 scamorza
8 pomodorini
un cucchiaio di parmigiano
1 spicchio d’aglio
basilico, sale, pepe, olio

Cuocete la polenta come indicato nella confezione, ma aggiungete all’acqua 2 cucchiai d’olio, versatela in un contenitore rettangolare e lasciatela raffreddare.  Soffriggete in un padellino lo spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio,  togliete dal fuoco, eliminate l’aglio, e aggiungere le acciughe. Rimestare con un cucchiaio di legno. L’intento è di sciogliere le acciughe, se non si sciolgono rimettere sul fuoco per qualche secondo. Tagliare la polenta a fettine dello spessore di un centimetro e dividerla in quadretti. Mettete la carta forno su una teglia, poggiate metà dei quadretti di polenta, mettere sopra la salsina di acciughe e una fettina di scamorza, poggiate sopra un altro quadretto di polenta (in modo da ricavare un piccolo sandwich). Mettete sopra ognuno un piccolo pezzetto di burro. Lavate i pomodorini e dividerli a metà, metteteli nella  stessa teglia con la parte tagliata verso l’alto e cospargeteli con pochissimo sale e pepe e un po’ di parmigiano, mettete in forno a 200° fino a che i quadrotti non saranno ben dorati. Servite su piatti individuali, due piccoli  sandwich , con quattro mezzi pomodorini adagiati su foglioline di basilico.

ZUPPA DI MOSCARDINI CON FUNGHI

ingredienti per 4 persone
600g di moscardini
400g di pomodorini datterini
200g di funghi champignon
20 g di funghi secchi
1 scalogno, 2 spicchi d’aglio
4 fette di pane casareccio
1 bustina di zafferano
un bicchiere di vino bianco secco
peperoncino, sedano, prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Mettete in poca acqua tiepida i funghi secchi a rinvenire. Pulite e lavate i moscardini, (meglio se lo fa il pescivendolo). Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere con 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino (se vi piacciono tritate l’aglio e il peperoncino finemente altrimenti li mettete interi e prima di aggiungere i moscardini li togliete dal soffritto), aggiungete i moscardini e sfumate con il bicchiere di vino. Appena il vino è evaporato aggiungete  il sedano ed i pomodorini, lavati e tagliati a pezzetti. Coprite con il brodo e cuocete per 20 minuti (ci vuole all’incirca un litro di brodo vegetale che potete fare con dell’acqua e un dado vegetale, o con acqua, carote, cipolle, sedano, una foglia d’alloro, gambi di prezzemolo). A parte fate scaldare due cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e saltate i funghi champignon puliti e tagliati insieme con i funghi secchi ben strizzati e sminuzzati, per 5 minuti. Togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete ai moscardini insieme alla bustina di zafferano sciolta precedentemente in un bicchierino con un cucchiaio d’acqua tiepida. Cuocete ancora per 5 minuti e spegnete. Mettete le fette di pane appena unte sotto il grill per qualche minuto, voltandole una volta.  Servite la zuppetta in piatti individuali con il pane tostato e una spolveratina di prezzemolo tritato finemente.

GRATIN DI VERDURE MISTE

ingredienti per 4 persone
una grossa melanzana
un peperone giallo e uno rosso
4 cipolle piatte
8 cucchiai di pane grattugiato
due cucchiai di pecorino
due cucchiai di vino bianco secco
erbette miste (basilico, prezzemolo, origano)
olio evo, sale e pepe

Pulite e lavate le verdure. Tagliate le melanzane a fette di un centimetro (cospargetele di sale), i peperoni a quadrotti grossi, dividete le cipolle a metà. Tritate le erbette finemente insieme allo spicchio d’aglio, mescolatele al pangrattato e al pecorino e a due cucchiai d’olio. Rivestite con la carta forno una teglia e metteteci i peperoni e le cipolle, passate le melanzane nel composto di pangrattato e adagiatele sulla teglia, incorporate nel restante composto i due cucchiai di vino e mettetelo sopra le cipolle e i peperoni, irrorate con l’olio a filo e mettete in forno per 20 minuti a 200° fino a che non si formerà una crosticina dorata.

LA SPESA
stampa la lista

Premesso che in casa abbiamo: 3 spicchi d’aglio, un cucchiaio di parmigiano, 40g di burro, 4 fette di pane casareccio, 8 cucchiai di pane grattugiato, due cucchiai di pecorino, un bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, olio, erbette miste (basilico, prezzemolo, origano) peperoncino, sedano

 compriamo:
350g di farina di mais a cottura rapida
8 acciughe sott’olio
1 scamorza
600g di moscardini
8 pomodorini pachino
400g di pomodorini datterini
200g di funghi champignon
20 g di funghi secchi
1 scalogno
1 bustina di zafferano
una grossa melanzana
un peperone giallo e uno rosso
4 cipolle bianche piatte 

TABELLA DI MARCIA

Questo menù si fa lì per lì, ma non è ne complesso ne lungo. Sono solo tre portate, ma non sono poche,  i sandwich di polenta si prestano a fare contemporaneamente da antipasto e da primo piatto, la zuppetta è quasi un piatto unico (carboidrati e pesce), le verdure gratinate arricchiscono il menù. Se volete proprio aggiungere un piatto, per non appesantire saltate il dolce e fate una tagliata di frutta, spolverata con zucchero a velo e con la scorza grattugiata e il succo di un limone.
Il giorno prima potete fare la polenta e conservarla in frigo, il giorno dopo sarà più facile da tagliare. Tempo stimato per la preparazione un’ora (con i moscardini già puliti dal pescivendolo)! Mettiamo su per prima cosa i moscardini, per la zuppetta (che se riposa una decina di minuti prima di servirla è più buona). Appena fatti andare i moscardini, puliamo e prepariamo le verdure per il gratin, così le melanzane possono stare 20 di minuti sotto sale. Preparate i sandwich di polenta, e appena terminato saltate i funghi e aggiungeteli ai moscardini.  Preparate il composto per le verdure e infilatele in forno, se avete un forno ventilato potete cuocerle insieme con i sandwich di polenta. Togliete dal forno le verdure e passate il pane sotto il grill, e il gioco è fatto!

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti