Verde che viene verde che va

MELA E FORMAGGIO, TAGLIOLINI ZUCCHINE E SPECK, POLLO PESTO, FAGIOLINI ALLA MAGGIORANA, YOGURT CON CREMA DI KIWI
Un menù tutto all’insegna del verde, un colore bello da vedere e che in cucina è indice di freschezza come l’erba bagnata dalla rugiada al mattino. Ingredienti, in prevalenza, del nord Italia, come le mele e lo speck del trentino, il pesto ligure, il grana delle valli padane, in armonia con il limoncello e i limoni di Amalfi, i taralli pugliesi, ed anche con  un extracomunitario kiwi. Il verde che viene è quello della primavera inoltrata che apre all’estate, il verde che va è quello della Lega che ha perso consensi alle ultime elezioni. Certo dopo questo menù potreste diventare verdi, ma non preoccupatevi, nessun effetto collaterale: la bandiera continuerete ad usarla per festeggiare vittorie sportive, a tavola sarete sempre educati e non scandalizzerete i vostri amici con fastidiosi rumori, se parlate in pubblico non userete solo parolacce, il dito medio continuerete ad usarlo solo per contare fino a tre e, soprattutto, non vi verrà in mente di bere l’acqua del PO, neppure presa alla fonte. Il verde che va in questo blog è anche quello che improvvisamente sembra scomparso da cravatte, taschini, foulard ed altri oggetti che fino a poco tempo gli orgogliosi sudditi di re Umberto sfoggiavano ovunque. Da qualche tempo per paura di essere riconosciuti non ordinano neppure il pistacchio come gelato o la marmellata di kiwi al bar (se mai è esistito un bar che l’abbia proposta). Il verde che viene è quello famoso del detto della speranza, ma, come questo menù, non perdere la speranza nel cambiamento dipende anche dall’attenzione alle piccole cose e dal proprio impegno. 

stampa il menù 

MELA E FORMAGGIO

ingredienti per 4 persone
due mele verdi
un etto di grana
una confezione di tarallini pugliesi
un limone
Lavare le mele e tagliarle a fettine con tutta la buccia, condirle con il succo di un limone (così non diventeranno scure). Preparare un piatto da portata, mettere tutt’intorno le fettine di mela, poi il formaggio tagliato a cubetti e al centro una ciotolina con i taralli. 

TAGLIOLINI ZUCCHINE E SPECK

ingredienti per 4 persone
500g di tagliolini freschi
3 zucchine
80g parmigiano
una cipolla
vino bianco
200 g di speck, in due fette
Basilico, sale, pepe, olio
Tagliare finemente la cipolla e metterla in una padella capiente con l’olio, farla appassire lentamente senza farla bruciare, toglierne metà e metterla dentro al frullatore. Prendere due zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grandi, tagliate lo speck a cubetti, unirlo alle cipolla rimasta, sfumare con due cucchiai di vino bianco e aggiungere le zucchine grattugiate, far saltare a fuoco vivace per 2/3 minuti, aggiustare di sale e pepe (le zucchine devono restare croccanti). Mettere l’acqua per la pasta, e tuffarci la zucchina rimasta divisa in due o tre pezzi per 3/4 minuti. Toglietela e metterla nel frullatore insieme alla mezza cipolla, aggiungere, 4/5 foglie di basilico, un cucchiaio di parmigiano, 3 cucchiai d’olio e 3 cucchiai di acqua della pasta e frullare, fino ad ottenere una salsa liscia e fluida (se serve aggiungete acqua della pasta). Mettere giù i tagliolini, scolarli molto al dente e ripassarli in padella con le zucchine e lo speck. Mettere in ogni piatto (usare un piatto piano) un po’ della salsa di zucchine sul fondo del piatto (battere con la mano sotto il piatto per far allargare bene la salsa) e poggiarvi sopra i tagliolini, finite con una spolverata di parmigiano e una foglia di basilico.

POLLO PESTO
ingredienti per 4 persone
300g di petto di pollo
due cucchiai di pesto
due cucchiai di ricotta
pinoli
150 g di insalatina da taglio
sale pepe
qualche fogliolina di basilico
Scaldare molto bene la piastra di ghisa e cuocere i tocchetti di pollo, aggiungendo sale e pepe. Prendere un piatto da portata, mettere sotto l’insalatina lavata e asciugata e poggiare sopra i pezzetti di pollo. Preparare una salsa con il pesto e la ricotta, mescolare bene e mettere un po’ della salsa sui pezzettini di pollo, guarnire con qualche foglia di basilico e i pinoli tostati.

FAGIOLINI ALLA MAGGIORANA
ingredienti per 4 persone
½ kg di fagiolini fini
un limone
uno spicchio d’aglio
maggiorana, prezzemolo ,  basilico, olio, sale
Pulire, lavare e cuocere i fagiolini in acqua bollente. Condire i fagiolini con una salsa, ottenuta emulsionando la maggiorana, l’aglio, il basilico, il prezzemolo tagliati finemente e il succo di un limone, l’olio e un pizzico di sale (se non vi piace troppo il sapore dell’aglio, potete sbucciarlo dividerlo a metà e metterlo nell’olio, in infusione, un ora prima, poi lo togliete e unite le erbette e il succo di limone). 

YOGURT CON CREMA DI KIWI

ingredienti per 4 persone
2 vasetti di yogurt cremoso bianco da 125g
40g di miele fluido
2 fogli di gelatina (colla di pesce)
2 cucchiai di limoncello
2 kiwi
50 g di zucchero 
Mettere a bagno i fogli di gelatina. Lavorare lo yogurt con il miele. Strizzare la gelatina e scioglierla in un pentolino a fiamma bassissima con i due cucchiai di limoncello, aggiungere la gelatina sciolta allo yogurt. Versate lo yogurt in quattro bicchieri (di vetro trasparente) e riponete in frigo. Pulire i kiwi e frullarli con lo zucchero, far cuocere per 6/7 minuti e lasciare intiepidire (se vi piace sentire di più il sapore della frutta tagliare il kiwi a piccoli pezzi invece di frullarlo). Poi mettere la crema di kiwi sopra allo yogurt. Tenere in frigo per un paio d’ore. Possono essere serviti accompagnati da qualche cialda.

LA SPESA
stampa la lista

premesso che in casa abbiamo: zucchero, sale, pepe, olio, vino bianco, uno spicchio d’aglio, maggiorana, prezzemolo,  basilico

compriamo:
2 kiwi
due mele verdi
due limoni
3 zucchine
una cipolla
½ kg di fagiolini fini
150 g di insalatina da taglio
un etto di grana
una confezione di tarallini pugliesi
500g di tagliolini freschi
80g parmigiano
300g di petto di pollo
200 g di speck, in due fette
50g di pesto
75g di ricotta
2 vasetti di yogurt cremoso bianco da 125g
40g di miele fluido
2 fogli di gelatina (colla di pesce)
2 cucchiai di limoncello
pinoli 

TABELLA DI MARCIA

Anche questo è un menù veloce. Il giorno prima possiamo lessare i fagiolini, preparare il pesto (se non lo compriamo già pronto) e  la crema di yogurt, quest’ultima andrà riposta in frigo senza il kiwi. Il giorno successivo basterà un’ora. Per prima cosa sbucciamo i kiwi, facciamo la crema che disporremo sopra lo  yogurt, preparato in precedenza, e che riporremo nuovamente nel frigo. Prepariamo la salsa per i fagiolini, li tiriamo fuori dal frigo e li condiamo, lasciandoli a temperatura ambiente. Puliamo e tagliamo le zucchine, prepariamo il condimento per la pasta. Poi grigliamo il pollo su la piastra e lo mettiamo sul piatto da portata con la salsa sopra. Possiamo, a questo punto, mettere su l’acqua per la pasta, lessare la zucchina e passarla al frullatore con la cipolla.  In fine sbucciare le mele e disporle nel piatto con il formaggio.
Possiamo usare il primo piatto del menù anche per un aperitivo in piedi con un bicchiere di vino bianco secco, e giovane.

 

Print

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Madama Ricetta nasce all’ombra del Senato dall'alleanza di tre colleghe ... leggi la storia

Iscriviti alla Newsletter

Siti Amici

gli articoli più letti

Uova virtuose e cervelli di gallina

Da Artusi a Parodi

Se la formica fa chic

Donne di latte vestite

Cacio e Vino


seguici anche su facebook!

i più visitati in piatti e pennelli

Pasteggiar sotto gli ombrelli di Renoire

Il cubismo dalla tela alla tavola

per chi ha perso la puntata!

per chi ha perso la puntata del 14 novembre a Cuochi e Fiamme, con la partecipazione della nostra corrispondente da Lugano Valentina Arena, trova qui il link per rivederla.

Commenti recenti